Correttori, illuminanti, contorno occhi: noi donne davvero le proviamo tutte per mascherare, trattare e cercare di evidenziare meno le occhiaie davvero tanto antiestetiche.
Se siamo di carnagione chiara o scura, di giovane o matura età le occhiaie sono un problema molto comune che però con piccole attenzioni e l'aiuto di rimedi efficaci è possibile migliorarle e trovare dei reali benefici.
Le occhiaie si manifestano come aloni di colore scuro-bluastro, localizzate nella zona sotto oculare. La presenza delle occhiaie compromette l'intero aspetto del volto il quale appare molto più stanco e spento.
Segni e fattori
Le occhiaie principalmente sono causate da un problema del microcircolo accompagnato spesso anche da una maggiore ritenzione idrica con conseguente deposito di tossine e liquidi. E' inoltre, un vero e proprio processo di melanizzazione che determina una iperpigmentazione nella zona della palpebra inferiore e può essere causato da diversi cromosomi cutanei (ad esempio l'emoglobina e la melanina).
Anemia (mancanza di emoglobina nel sangue), una vita caratterizzata da stress e cattive abitudini alimentari, uso di fumo e alcool sono altri fattori che possono contribuire alla comparsa delle occhiaie. Inoltre, non di poca rilevanza è da considerare anche l'eventuale predisposizione genetica, il fisiologico invecchiamento cutaneo e l'eccessiva e scorretta esposizione al sole.
E' da tener presente, purtroppo, che i soggetti di fototipo chiaro (I-II) ed i pazienti che assumono determinati farmaci che in particolare modo agiscono sulla vasodilatazione soffrono di occhiaie maggiormente evidenti.
Consigli utili
Alimentazione ricca in vitamine (K e C), frutta (agrumi, kiwi, frutti di bosco) e alimenti ricchi di ferro.
- Bere molta acqua.
- Dormire almeno 7-8 ore per notte.
- Assumere integratori a base di: Centella Asiatica, Mirtillo, Ippocastano, Camomilla.
- Esporsi correttamente al sole ed evitare stress termici.
- Utilizzare prodotti detergenti e struccanti delicati, lenitivi e rinfrescanti.
- Utilizzare creme contorno occhi decongestionanti, rinfrescanti che riattivano il microcircolo.
- Utilizzare prodotti a base di Acido Cogico.
Il prodotto miamo contro le occhiaie e non solo
Miamo nella linea longevity plus ha formulato una crema contorno occhi, un prodotto specifico per le occhiaie, borse e rughe di espressione. Advanced eye cream di Miamo contiene un complesso attivo costituito da Proteine della Soia purificate, Peptidi di Riso e Proteine di Lievito prodotte bio-tecnologicamente, immersi in una miscela di Acido Ialuronico ed estratti di Alghe Marine. Questo complesso attenua le borse e le occhiaie attivando il microcircolo determinando una piacevole sensazione di freschezza e diminuzione del gonfiore. L'attivo HALOXYL™ inoltre coadiuva il riassorbimento di pigmenti emoderivati responsabili della colorazione delle occhiaie. Gli altri ingredienti funzionali contenuti nella formulazione permettono inoltre, di migliorare la rugosità e il tono peri-oculare.
Si consiglia l'applicazione mattina e sera di piccole quantità di prodotto sul dito e di picchiettare delicatamente il contorno occhi.
POTREBBE INTERESSARTI:
Pigment Control Serum: applicare 2 gocce nella zona del contorno occhi. La duplice azione del prodotto favorisce la diminuzione della macchia intervenendo sulla riduzione della melanina e stimolando la degradazione naturale della melanina già esistente.
I prodotti Miamo sono distribuiti da Medspa Srl.